Nel progetto di cui parliamo oggi, vedremo la fornitura dell’infrastruttura hardware e di Server NAS + Hypervisor XCP NG + Backup VMs per il cliente Andreani Group.
Andreani Group si trova a Pesaro (PU). Da più di trent’anni è specialista nel campo delle sospensioni e, più in generale, del mondo ciclistico e motociclistico.
Necessità: collegamento tra produzione e contabilità.
Il gruppo Andreani rappresenta diversi marchi internazionali, importando i prodotti di brand come Ohlins, Mivv, Samco, Kayaba, Speedy Mousse e molti altri.
Ha anche un proprio reparto corse ed è anche produttore di accessori studiati per migliorare le prestazioni delle sospensioni e di strumenti di lavoro per forcelle e ammortizzatori.
All’inizio del 2019 ha avuto necessità di implementare un sistema gestionale innovativo per collegare sia la parte contabile che il magazzino di produzione.
L’analisi in loco.
Dopo il sopralluogo, abbiamo individuato la necessità di
implementare un hardware potente per ospitare diversi ambienti virtuali;
installare un server particolarmente performante.
Era indispensabile, infatti, garantire massima stabilità e elevate prestazioni. Aziende come Andreani non hanno mai fermi produttivi e devono sia evitare perdite di dati, sia difendersi da possibili attacchi esterni, come quelli dei cryptolocker.
Cosa sono i cryptolocker?
Si tratta di virus particolari e potenzialmente dannosi che criptano i dati del destinatario, rendendo impossibile l’uso e il recupero del database. Grazie alla continuous replication in ambiente esterno, come vedremo, abbiamo risolto anche questo problema prima che si venisse effettivamente a verificare.
La soluzione MyBuzi.
Abbiamo realizzato le macchine virtuali previste, grazie a un hypervisor Bare-Metal (XCP NG). Con un sistema estremamente leggero ma performante, si può assegnare la potenza necessaria anche a 4 o 5 macchine virtuali che lavorano in contemporanea, sfruttando 90 giga di RAM.
Il sistema permette, inoltre, la continuous replication: la prima macchina virtuale viene copiata in un ambiente esterno NAS separato, utile in caso di disaster recovery. Ogni minuto, o a seconda delle impostazioni scelte, una nuova copia incrementale aggiorna quella precedente. In questo modo, qualsiasi problema generato da un operatore o da un virus esterno può essere risolto con un click, recuperando lo stato precedente. Non ci sono interruzioni di nessun tipo e il lavoro svolto non si perde.
Un sistema affidabile e scalabile.
Questo tipo di sistema è scalabile. Nel caso in cui ci dovesse essere necessità di altre funzioni, per esempio per la gestione dell’etichettatura delle merci presenti in magazzino o per la logistica, si possono semplicemente aumentare le macchine virtuali, senza per questo dover affrontare ulteriori costi per un nuovo server. Si tratta quindi di un ottimo investimento per il cliente, sia al momento dell’installazione, sia in vista di prospettive future.
Controllo finale
Il cliente ha riscontrato un miglioramento decisivo nella gestione interna e non solo.
Occupandosi anche del reparto corse, Andreani Group ora ha anche la possibilità, grazie al nostro intervento, di fornire assistenza in loco durante le gare motoristiche, comunicando in remoto direttamente dalle postazioni mobili con la sede principale di Pesaro e risolvere ogni eventualità in tempo reale.