Motette Srl: problematiche di connettività

//Motette Srl: problematiche di connettività

Motette Srl: problematiche di connettività

Motette Srl è un’azienda italiana con sede a Scheggia e Pascelupo (PG), all’interno del Parco del Monte Cucco.
Si occupa di controllo e imbottigliamento dei tre marchi Motette, Fonte Santa Chiara e Altea.
Ha con una capacità produttiva di 65 milioni di bottiglie annue, distribuite su tutto il territorio nazionale.

Connettività - Motette SRL - Clienti - MyBuzi

La problematica della connettività.

L’azienda ha contattato MyBuzi per un problema relatività alla connettività.
La sede aziendale sorge in un luogo molto particolare: una gola tra gli Appennini.
L’unico modo per avere una connessione, prima del mio arrivo, era o una linea ISDN della Telecom, oppure una connessione satellitare dal costo di 4-500 euro al mese.
Dai test svolti, anche se era stata garantita per una velocità simile alla fibra, in realtà la connessione satellitare si aggirava sui 2 mega, 1,5 mega a seconda delle condizioni atmosferiche.
In caso di maltempo, c’era il rischio che la connessione saltasse completamente.
La particolare localizzazione dell’azienda la porta a essere esclusa dalle reti tradizionali: fibra vera e propria, ADSL, connessioni con WISP locali.

L’analisi in loco e le soluzioni MyBuzi.

Durante il sopralluogo che abbiamo effettuato direttamente in azienda e nelle zone circostanti, abbiamo valutato come soluzione più valida quella LTE, con bilanciamento del traffico tra più SIM. Con un sensibile risparmio, rispetto alla connessione satellitare, siamo riusciti a raggiungere una connettività simile alla fibra. Abbiamo individuato l’operatore telefonico che garantisse la miglior copertura e ottenuto una connessione veloce e stabile.

 

Abbiamo poi esaminato la criticità della separazione tra i due magazzini. In quello principale c’è sorgente e imbottigliamento, mentre nell’altro sono stoccati i pallet dell’acqua.
Tra le due sedi di lavoro passa la strada statale. Sarebbe stato impossibile instaurare connessioni o far passare cavi.
Per questo motivo, abbiamo pensato ad una connessione punto a punto con antenne esterne wireless e  connesso i due edifici con connessione gigabit.
Da quel momento, è stato possibile estendere al secondo capannone i servizi possibili solo nella fabbrica principale di produzione.

I terminali di scansione.

Inoltre, abbiamo fornito l’azienda di terminali di scansione.
Tutti i pallet per il trasporto dell’acqua che escono dal capannone hanno delle etichette con dei codici.
Finora, era necessario “sparare” a una a una le etichette e recarsi nella posizione operatore. Da qui, scaricare tutti i codici scansionati e caricarli mettendo la pistola in una specie di “culla” che immagazzinava tutti i codici e li inviava via server. Si trattava di operazioni manuali, dispendiose in termini di energia e di tempo, oltre che poco precise.
Ci è stata chiesta una copertura wireless indoor e outdoor dei magazzini, per rendere possibile la scansione diretta dei bancali anche all’esterno, prima di caricarli sul camion.
Abbiamo richiesto mappe dettagliate del luogo per poterle ricreare tramite software e calcolare la superficie da coprire e le ostruzioni (muri, scaffali). Così, abbiamo potuto fare una stima precisa di dove posizionare le antenne per garantire una copertura omogenea. Sistemando i centri stella con dei rack e portando i cavi delle antenne fino all’area server, abbiamo posizionato le antenne wireless nei punti indicati e ottenuto una copertura perfetta.

L’impianto di videosorveglianza.

A questo punto, visto che il materiale elettrico era aumentato di valore, c’era bisogno di un impianto di videosorveglianza sia interno che esterno. Le telecamere dovevano essere presenti in entrambi i magazzini, sia quello di produzione che quello di stoccaggio, e avere un unico punto in cui registrare.
Abbiamo posto un impianto di registrazione all’interno del rack del server al piano superiore e installato le telecamere nei punti necessari. Siccome le antenne erano già presenti per la rete gigabit, avevamo a disposizione banda sufficiente per far passare il flusso audio e video e il flusso dei dati Wi-Fi dei terminali che scansionavano i barcode, per cui l’impianto è stato integrato in quello precedente.

 

Da questi lavori è scaturita un’importante collaborazione con Motette SRL che ci ha commissionato impianti particolari, diversi da quelli che si fanno normalmente nelle aziende. Per esempio, l’impianto LTE è stato uno dei primi che abbiamo mai realizzato, insieme a quello dell’impianto di videosorveglianza del comune di Gualdo Tadino.

2019-11-15T10:15:12+00:00

Leave A Comment