Installazione impianto di videosorveglianza

//Installazione impianto di videosorveglianza

Installazione impianto di videosorveglianza

Un’altra delle specialità MyBuzi è la realizzazione di impianti di videosorveglianza.
Nel caso specifico di Guado Tadino, siamo stati contattati dall’amministratore delegato di un’azienda di smaltimento rifiuti, la ESA (Eco Servizi Appennino). La ESA serve la zona di Gualdo Tadino e la periferia.
Soprattutto nelle zone remote e periferiche è complicato controllare che i regolamenti per la raccolta differenziata siano rispettati da tutti gli utenti.
Capita, più spesso di quanto si pensi, di trovare nei cassonetti i rifiuti più incredibili. Eternit, frigoriferi, poltrone, rifiuti di ogni tipo, scaricati sia di notte che di giorno da chi è sicuro di non essere osservato. Questi rifiuti, poi, devono essere smaltiti nel modo corretto. Non si possono, però, fare denunce senza sapere chi siano i responsabili: per questo un impianto di videosorveglianza è sicuramente la soluzione più efficace.

Le due criticità: corrente e connettività.

Senza un adeguato impianto di videosorveglianza, non è possibile risalire ai responsabili né prendere i dovuti provvedimenti.
La soluzione non sarebbe stata poi così complessa, ma le zone remote della periferia di Gualdo presentavano un altro problema: come trovare corrente e connettività in zone di montagna, non facilmente raggiungibili?

L’analisi in loco.

Abbiamo effettuato un’analisi con connettività punto – punto con l’uso di antenne radio da un centro stella. Un’alternativa sarebbe stata quella di mettere in connessione la zona di collina con una zona visibile dalla pianura attraverso antenne radio, un lavoro simile a quello già fatto per il sismografo di Sellano.
In questo caso, però, non c’erano zone adatte: erano tutte troppo coperte e non visibili.
E inoltre, come avremmo potuto fornire corrente alle telecamere 24 ore su 24? Abbiamo pensato ai pannelli solari, ma il consumo energetico sarebbe stato troppo elevato rispetto a quello che i pannelli avrebbero garantito. Inoltre l’impianto sarebbe stato troppo ingombrante e avrebbe necessitato di batterie di accumulo.

Quindi, poiché la ESA è un’azienda partecipata dal comune, abbiamo chiesto l’autorizzazione a sfruttare l’illuminazione pubblica.
Erano presenti in sede due linee attivate H24 con contatore temporizzato per le sole ore notturne o con sensore crepuscolare che si attiva con un sensore quando si fa buio. In più, disponevamo già di linee di sicurezza, grazie a cavi sottoterra che garantivano la continuità in caso di interruzione.
Sfruttando questi cavi abbiamo controllato l’alimentazione, li abbiamo riportati ai punti, creato le scatole di alloggiamento e montato tutto il necessario per la nostra installazione, collegando le cinque frazioni coinvolte nel progetto.

La soluzione MyBuzi.

Abbiamo implementato una connessione in remoto con i punti che avevamo stabilito, in modo da poter registrare ogni punto indipendentemente dall’altro. Ogni punto registra in locale e può essere interrogato in remoto: se un punto, per qualsiasi motivo, non dovesse funzionare, gli altri continuano e registrare e non si perde nulla delle configurazioni già previste.
Per quanto riguarda la connettività, abbiamo analizzato le antenne ripetitrici già presenti nelle frazioni e abbiamo scelto l’operatore unico più performante. Grazie al segnale, abbiamo creato casette stagne con antenne LTE amplificate. A questo punto, abbiamo connesso tutte le stazioni ai tre punti adibiti al controllo, ovvero la sede principale di ESA, il Comune di Gualdo Tadino e il Comando dei Vigili Urbani, in modo che la segnalazione delle infrazioni fosse diretta e immediata.

Soddisfazione per il progetto MyBuzi

Siamo orgogliosi di poter documentare un importante riconoscimento: i complimenti all’amministrazione comunale di Gualdo Tadino e ad ESA per i risultati ottenuti nella raccolta differenziata dei rifiuti. Insieme a Valfabbrica, nel 2018 è stato essere l’unico comune del territorio a raggiungere e superare gli obiettivi fissati dal piano regionale.
Uno dei punti cardine di questo risultato è stato proprio il nostro impianto.

Leggi l’articolo

 

Altri progetti di videosorveglianza

Sempre nel Comune di Gualdo Tadino, abbiamo provveduto a implementare anche sistemi di videosorveglianza per la gestione dei rifiuti nei pressi delle Scuole e della Farmacia del Centro Storico.

2019-07-24T14:54:57+00:00

Leave A Comment